top of page

I 7 archetipi dei romanzi Fantasy

Esplorando i Sette Archetipi dei Romanzi Fantasy: Guida per gli Aspiranti Scrittori

Il genere fantasy è intriso di magia, avventure epiche e mondi fantastici che catturano l'immaginazione dei lettori di tutte le età. Dietro ogni grande storia fantasy ci sono archetipi fondamentali che forniscono le basi per intrighi avvincenti e personaggi indimenticabili. Esaminiamo sette di questi archetipi, che sono stati la spina dorsale di molti dei nostri romanzi preferiti.


I 7 archetipi dei romanzi Fantasy

1. L'Eroe Eletto ⭐️

Forse l'archetipo più classico, l'eroe è destinato a combattere contro il male e a salvare il mondo. Da Frodo Baggins a Harry Potter, questi protagonisti incarnano il coraggio e la determinazione, sono spinti da una forza misteriosa che li porta ad andare avanti anche contro le peggiori avversità.


mago fantsy

2. Il Mago 🧙🏾‍♂️

Questo archetipo rappresenta la saggezza e il potere magico. Gandalf de "Il Signore degli Anelli" e Silente di "Harry Potter" sono esempi iconici di questa figura misteriosa e potente. Solitamente il Mago non agisce nel pieno delle sue forze altrimenti potrebbe rompere l'equilibrio della storia.


3. Il Viaggiatore 🎒

Il viaggiatore è spinto dall'impulso di esplorare nuovi mondi e scoprire segreti nascosti. Bilbo Baggins de "Lo Hobbit" e Lyra Belacqua de "La Bussola d'Oro" sono esempi di personaggi che intraprendono viaggi epici. Questo archetipo si sposa bene con il primo e spesso un personaggio li incarna entrambi.


archetipo guerriero

4. Il Guerriero 🗡️

Con la sua forza e abilità nel combattimento, il guerriero è spesso il braccio destro dell'eroe eletto. Aragorn "Il Signore degli Anelli" e Arya Stark de "Il Trono di Spade" sono due esempi di guerrieri formidabili.


5. Il Ladro 💰

Abile nel furto e nell'inganno, il ladro può essere un alleato o un antagonista dell'eroe. Bilbo Baggins quando inizia il suo viaggio è anche un abile ladro, mentre Locke Lamora de "Le Bugie di Locke Lamora" è un esempio di ladro professionista.


6. Il Reietto 🛖

Questo archetipo rappresenta il ribelle, l'emarginato che lotta contro il sistema per il bene del popolo. Katniss Everdeen di "Hunger Games" e Kvothe de "Le Cronache dell'Assassino del Re" sono due esempi di reietti che sfidano l'autorità costituita.


archetipo destino oscuro

7. Il Destino Oscuro 🌒

Spesso visto come l'antitesi dell'eroe eletto, il destinato oscuro è colui che è destinato a portare distruzione e rovina. Voldemort di "Harry Potter" e Sauron de "Il Signore degli Anelli" sono esempi perfetti di questa oscura minaccia.



E ora, mentre ci apprestiamo a immergerci nella monotona cittadina di Silvershade, ci troviamo di fronte a una nuova incarnazione di questi archetipi nel romanzo in uscita EviLove e il Cacciatore Solitario.

Qui, Asher e Revil, i nostri protagonisti, seguiranno i passi di molti grandi eroi fantasy, ma con un tocco di rivoluzione. Niente è come sembra. Attraverso le loro avventure, essi sfidano le aspettative tradizionali e sfumano i confini tra luce e ombra, eroe e antieroe. In un mondo dove il destino dei nostri protagonisti è già stato scritto per loro, essi abbracciano la propria volontà e forgiano il loro cammino, con tutte le conseguenze che li assaliranno. Con EviLove e il Cacciatore Solitario, i lettori avranno l'opportunità di esplorare nuovi orizzonti fantasy e di scoprire il potere della speranza e della redenzione in un mondo avvolto da misteriosi eventi.


Evilove Saga
Evilove e il Cacciatore Solitario è in uscita nell'estate 2024.

Комментарии


bottom of page